Non hai articoli nel carrello.
3 Curiosità sul salume più amato delle Marche
14/set/2018 16:24:10
1. Ha oltre 300 anni di storia
Il Classico Morbido è un salume della tradizione contadina dell'entroterra umbro-marchigiano il cui sedimento storico coincide con il Ducato di Camerino e Spoleto.
I documenti più antichi nei quali viene citato, si trovano l'uno, un prezzario di Belforte del Chienti, nell'Archivio di Stato di Macerata, datato 1696; l'altro, un elenco di prodotti in vendita in una pizzicheria, nell'Archivio di Stato di Camerino, datato 1727. (fonte: Wikipedia)
2. Si può spalmare
Grazie al suo impasto di carne suina derivante da spalla, pancetta, prosciutto, lombo, lardo e altri tagli minori, il Classico Morbido mantiene una morbidezza tale, anche dopo la stagionatura, che gli permette di essere spalmato sulla fetta di pane.
Ma il massimo si ottiene su una bruschetta croccante calda, con le diverse consistenze che si contrastano e il calore del pane che esalta i sapori!
3. Puoi usarlo anche in cucina
Per un sugo velocissimo e molto gustoso fai saltare in padella alcuni pezzettini di Classico Morbido con olio, aglio, peperoncino e basilico. Quando sarà appena rosolato aggiungi del pomodoro e cuoci per altri 5 minuti, salta la pasta nel sugo e il gioco è fatto!
---