Non hai articoli nel carrello.
A Muccia in Mountain Bike
13/set/2019 12:11:51
Agosto è appena passato e le vacanze sono già finite. Oppure no?
Basta davvero poco per passare una bella giornata e sentirsi ancora in ferie anche quando mancano pochissimi giorni al rientro al lavoro (o magari si è già rientrati).
Un’idea? Beh se sei appassionato di mountain bike puoi decidere di fare un bel giro partendo da Muccia.
Da qui, o da Pievebovigliana, ci si dirige verso Nemi e Cupi, dove ha inizio il percorso sterrato e panoramico.
Diversi saliscendi sopra le alture ti porteranno a fare il giro del Santuario di Macereto, ad un’altezza di circa 1000 mt.
Il Santuario è stato dichiarato monumento nazionale nel 1902. Tradizione vuole che, a metà del 1300, la carovana che stava trasportando una Madonna con bambino lignea da Loreto a Napoli si dovette fermare proprio su questo altipiano perché i muli che trasportavano la statua rifiutarono di continuare il cammino.
Questo fu considerato un avvenimento divino, e la popolazione chiese la costruzione di una chiesa per custodire la statua della Madonna.
Interessante no?
Una bellezza davvero unica anche perché il panorama, qui, è dominato dall’imponente gruppo montuoso del Monte Bove.
Dopo un giro al Santuario si sale al Monte Poggiolo, per continuare poi con una discesa che porta alla provinciale che sale da Taro.
Una salita di circa 700 metri porta alla Chiesetta della Madonna Aguzza da dove poi, attraverso dei lunghi saliscendi, si rientra a Pievebovigliana e da qui a Muccia.
Un giro davvero stupendo, puoi trovare tutte le info qui:
https://it.wikiloc.com/percorsi-mountain-bike/arette-macereto-353267
Ma il meglio deve ancora venire!
Perchè devi sapere che le bellezze di questo territorio si apprezzano ancor meglio se accompagnate dai prodotti tipici da assaporare.Anche perché affrontando un percorso del genere si consumano parecchie energie!
Prima di partire il mio consiglio è di fare tappa al Salumificio Eredi Bartolazzi a Muccia e prendere un panino farcito con il classico morbido di Muccia.
Se chiudi gli occhi puoi già immaginare di essere sull’altipiano di Macereto mentre gusti il tuo panino e ti godi il panorama dei Monti Sibillini.
Questa sì che è un’esperienza imperdibile!
“Felicità è un bicchiere di vino con un panino” cantava Al Bano, e se è così da Bartolazzi la felicità è davvero a portata di mano.
E al Salumificio Bartolazzi trovi anche vino di ottima qualità, come il Verdicchio di Matelica.
Oltre al salame classico morbido di Muccia, al Salumificio Bartolazzi troverai tanti insaccati marchigiani tipici, rigorosamente creati secondo antiche ricette della tradizione.
Un’idea ancora più golosa? Abbina a questi splendidi salumi anche dei formaggi freschi e stagionati, sempre della zona.
Fatti coccolare dai consigli di Andrea e Martina e crea il panino perfetto da portare con te in Mountain Bike.
Una volta assaggiati questi prodotti non potrai più farne a meno!
Un giro per i Monti Sibillini, che sia a piedi o in bicicletta, è un’esperienza unica.
Proprio come assaggiare i prodotti della tradizione creati dal Salumificio Eredi Bartolacci. Che ne dici, sei pronto a fare un giro?