Non hai articoli nel carrello.
Riconoscimento Premio Sibilla per i "Ciauscoli non IGP"
20/mag/2019 15:08:16
In occasione della Rassegna Agricola di Villa Potenza ha avuto luogo la premiazione per i migliori "CIAUSCOLI NON IGP", cioé quei salumi che pur rispettando tutte le caratteristiche tipiche tradizionali, non hanno aderito alla certificazione IGP per poter essere chiamati "ciauscolo".
Presenti molti salumifici dell'alto maceratese, che hanno proposto i loro prodotti ad una giuria composta dall’assessore comunale Alferio Canesin, Iginia Carducci, presidente dell’Associazione cuochi, Sauro Vittori dell’Accademia Italiana della cucina, Cesare Lapadula delegato provinciale dell’Associazione sommelier, Leonardo Lupinelli dell’Istituto alberghiero di Cingoli, Alba Alessandrini della Coldiretti e Riccardo Golota della Confartigianato.
La valutazione ha tenuto conto di: aspetto esterno, condizioni al taglio, colore, quantità di grasso, stagionatura, spalmabilità, rispetto della tradizione e ovviamente il gusto.
Con nostra grande soddisfazione il "Classico Morbido di Muccia" ha ottenuto il premio di "PRODOTTO DI QUALITA'", dimostrando che la qualità è un valore che va oltre le certificazioni e stringenti disciplinari.